UNIVERSITA' POPOLARE DI FORMIGINE APS

"Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è solo informazione."
Albert Einstein Facebook Instagram YouTube



Docenti dell'Area 2 - Storico Filosofica

Elena Bartolini
Gianpaolo Anderlini
Giuseppe Manni
Matteo Pagliani
Maura Casini

Elena Bartolini
Elena Bartolini è assegnista di ricerca in Filosofia Morale all'Università di Milano-Bicocca, dove lavora come assistente per i corsi di Filosofia Morale e Pratiche Filosofiche. Durante il dottorato, è stata visiting student alla DePaul University (Chicago, USA). Negli ultimi anni ha presentato la sua ricerca in ambiti nazionali e internazionali (Cambridge University, Università Cattolica di Milano, Università di Roma "La Sapienza", American Philosophy Association, Heidegger Circle, Heidegger Gesellschaft, Australasian Society for Continental Philosophy, Società Italiana di Filosofia Morale). Ha pubblicato vari articoli sia in italiano che in inglese. Nel 2015 è uscita la sua monografia, "Per un'antropologia sistemica. Studi sul "De Anima" di Aristotele". Nel 2021 ha vinto il Premio Nazionale di Filosofia "Le figure del pensiero" nella categoria "Articolo Filosofico". E' socia di Philo - Pratiche Filosofiche e da diversi anni collabora all'organizzazione e alla realizzazione dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche.
torna all'inizio
Gianpaolo Anderlini
Gianpaolo Anderlini si dedica da oltre quarant’anni a studi sull’ebraismo (Bibbia, lingua ebraica, Midrash, Talmud) e in particolare ha focalizzato il suo interesse sull’interpretazione ebraica dei Salmi. È redattore della rivista QOL che si occupa del dialogo ebraico-cristiano.
Ha pubblicato articoli e contributi su QOL, Bibbia e Oriente, Rivista Biblica Italiana, Orientamenti, Parola Spirito e Vita, Confronti e in diverse opere collettive.
Ha seguito e coordinato le attività della scuola di lingua e cultura ebraica di Salvarano (RE) e da dieci anni è docente nel Corso di ebraico biblico che si tiene a Carpi (Mo).
Ha pubblicato diversi libri sulla Bibbia ebraica e sull’ebraismo: Mosé, EMI, Bologna, 2009; Parole di vita, Giuntina, Firenze, 2009; Ebraismo, EMI, Bologna, 2012; I quindici gradini. Un commento ai Salmi 120-134, Giuntina, Firenze, 2012; I calici della memoria. Il vino nella tradizione ebraica, Wingsbert House, Correggio, 2013; Tu mi hai rapito il cuore. Eros amore e sessualità nella Bibbia ebraica, Wingsbert House, Correggio, 2014; Giainisti Sikh, EMI, Bologna, 2015; Per favore non portateli ad Auschwitz, Wingsbert House, Correggio, 2015; Il cibo nella Bibbia e nella tradizione ebraica, Wingsbert House, Correggio, 2015; Qabbalàt Shabbat. Meditazione sui salmi del sabato, Aliberti, Reggio Emilia, 2017; Niente di nuovo sotto il sole, Mimesis, Milano, 2019; Perché Dio non ci ascolta?, Qiqajon, Magnano (Bi), 2020; Angelo Fortunato Formìggini. Uno dei meno noiosi uomini del suo tempo, Aliberti, Reggio Emilia, 2021; Io sono tuo salvami! Commento al Salmo 119, Chirico, Napoli, 2022; I volti di Caino, Chirico, Napoli, 2024.
torna all'inizio
Giuseppe Manni
Ha insegnato per 35 anni Italiano e Latino al Liceo Wiligelmo di Modena. Ha partecipato insieme a Franco Richeldi e Giulio Bagni a fondare l’Università Popolare di Formigine nel 2012. Cura un corso di Divina Commedia e di Dialetto modenese all’UPF. Laureato in teologia è preparato su tematiche religiose. Collabora in una sua rubrica "Strada facendo", con la Gazzetta di Modena. Ha pubblicato diversi libri sulle aziende artigianali modenesi, di esperienze di comunità, raccolte di poesie dialettali. In particolare: "Il motore sotto il portico, 100 anni di industria e di lavoro a Formigine", 2006, Golinelli industrie grafiche; "Un Villaggio tra la ferrovia e la campagna", racconto del Villaggio Artigiano di Modena, 2004, Ed. Fiorino; "Il Sabato del Villaggio", storia della comunità cristiana del Villaggio, 2006, Golinelli industrie grafiche.
torna all'inizio
Matteo Pagliani
Laureatosi in Filosofia a Bologna con una tesi sul pensiero giovanile di Newton, collabora con “Augeocoop – Itinerari culturali per crescere” come coordinatore dell’Università del Tempo Libero di Maranello.
Nel 2010 ha curato, insieme con Giorgio Storchi e Barbara Botti, il volume “Viaggio nella storia e nella cultura della Cina”, del quale ha anche scritto il capitolo “Sapienza greca/sapienza cinese: un tentativo di comparazione”.
Nel 2011 ha pubblicato con “Le Graffette” il saggio breve “Le radici della democrazia europea: Atene, V sec. a.C.”.
Nel 2012 ha pubblicato, sempre con “Le Graffette”, “Breve storia della Bosnia-Erzegovina: multiculturalità e conflitti nel cuore dei Balcani”.
Dal 2006, tiene lezioni di argomento storico e filosofico nell’ambito di associazioni e Università del Tempo Libero in provincia di Modena e Reggio Emilia, con particolare attenzione alla filosofia greca antica ed alla storia e cultura dei Balcani occidentali.
torna all'inizio
Maura Casini
Laureata in Filosofia all’Università di Bologna. Ha collaborato con la Fondazione Collegio San Carlo. Ha insegnato Materie letterarie all’Istituto d’Arte “Venturi”, poi Filosofia e Storia al Liceo Scientifico “Wiligelmo” di Modena. Con gli studenti ha partecipato a diversi progetti promossi dal Consorzio per il Festivalfilosofia e dall’Istituto Storico. Ora insegna la Lingua italiana alla Scuola per persone straniere “Penny Wirton” di Modena.
torna all'inizio


UNIVERSITA' POPOLARE di FORMIGINE APS - Via Sassuolo, 6 - 41043 Formigine (MO) - 339 7456902 - universitapopolareformigine@gmail.com - universitapopolareformigine@pec.it - C.F. 94172420369 - N.ro di iscrizione al Registro Regionale: 7275 - N.ro di repertorio nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: 33738